martedì 27 maggio 2014

Il bicchiere mezzo pieno

Questo mestiere mi insegna ogni giorno di più che per andare avanti bisogna cercare di vedere sempre, e dico SEMPRE, il bicchiere mezzo pieno.

Quella che può sembrare una sconfitta può rivelarsi un'occasione in futuro, così come una porta chiusa può trasformarsi in carica positiva ed aprire nuove strade.
In questo ultimo periodo non sono state poche le volte in cui ho pensato "per fortuna che", riferendomi ad un episodio che in passato consideravo solamente negativo.

Partecipare ai concorsi, ad esempio, e NON VINCERLI, ha comunque il suo risvolto positivo: visibilità (frasi conoscere, mostrare il proprio lavoro al pubblico e agli esperti), mettersi in gioco, esplorarsi ed esplorare nuovi linguaggi e nuove tecniche (tanto vale buttarsi), nuovi lavori da inserire nel portfolio (quel portfolio che poi gli editori spulciano, quei lavori che senza un tema stimolante magari non avresti prodotto, quei lavori che alla fine ti portano qualche ingaggio editoriale), confrontarsi per migliorarsi.

Quindi, anche questa volta guardo il bicchiere mezzo pieno e condivido con voi gli ultimi miei lavori realizzati per vari concorsi... non andati a buon fine.